Si tratta del più antico edificio religioso ancora interamente conservato in Svizzera, restaurato integralmente negli anni1953-1955 a cura dell'arch. Ferdinando Reggiori.
Casa unifamiliare
1973
Architetto Mario Botta
Architetto Giancarlo Durisch - 1974
Risalente alla seconda metà del XVI secolo, oggi sede Fondazione Maurits Ernest Houck, fu antica residenza della famiglia Della Croce.
Costruzione tardobarocca edificata tra il 1756 e il 1759 su progetto dell’architetto Giuseppe Caresana (1696 – dopo il 1764), sorge sui resti di una preesistente basilica altomedievale.
Attraverso un progetto di rigenerazione urbana, le Fornaci di Riva San Vitale ritroveranno nuova vita e scolto.
L’oratorio di San Rocco, edificio tutelato edificato a partire dal 1665 ca. probabilmente sui resti di una cappella preesistente e di dimensioni ridotte, è sorto per volere della Cofraternita omonima.
Si tratta di un'elegante costruzione sorta nella seconda metà del Cinquecento per volere della famiglia Della Croce, dotata di uno spazioso porticato aperto sui fianchi.
Risalente agli ultimi decenni del XVI secolo (1580-1594, consacrato nel 1599) e caratterizzato da un'imponente cupola a volta ribassata rivestita di rame, domina dall’alto il nucleo storico del Borgo.
Vivi Riva
© Comune di Riva san Vitale - Tutti i diritti riservati